Dal 2015

I numeri della Cattedrale dell’Immagine

0
mostre
0
Visitatori
0
Concerti
0
eventi speciali

Cattedrale dell’Immagine

Immersive Art Experience

Nel cuore di Firenze, la chiesa sconsacrata di  Santo Stefano al Ponte è uno dei capolavori sconosciuti del patrimonio architettonico fiorentino. Nel 2015, grazie all’intervento di Crossmedia Group, la chiesa rinasce col nome di Cattedrale dell’Immagine, trasformandosi nel primo centro permanente italiano per le Esperienze di Arte Immersiva. Uno spazio dove arte, cultura e costume trovano una nuova vita.

Evento in corso alla Cattedrale dell’Immagine

Inside Van Gogh

PROROGATA

Inside Van Gogh, alla Cattedrale dell’Immagine, dal 29 Novembre 2023 è in programma il nuovo show multimediale immersivo, realizzata da Crossmedia per la regia di Stefano Fake.

Un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora.

Una produzione che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi.

Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.

Dal 29 Novembre 2023
Cattedrale dell’Immagine
Piazza di Santo Stefano, Firenze

Visita il sito ufficiale di Inside Van Gogh

Starry Night Concerti Immersivi

I concerti Starry Night a Firenze trasportano i nostri spettatori fino alle stelle grazie a un poliedrico programma di musica pop reinterpretata in chiave classica in esclusiva alla 
Cattedrale dell’Immagine
 di Firenze. 

Starry Night va ben oltre il format dei concerti tradizionali: mentre gli spettatori si godono la musica, vengono lentamente avvolti nei cieli stellati proiettati in alta risoluzione sulle superfici della chiesa romanica. Il risultato è un evento unico da togliere il fiato.

La Traviata

Versione immersiva e semiscenica

Una versione originale dell’opera che, nei suoi sessanta intensi minuti di coinvolgimento, propone i momenti più godibili del capolavoro verdiano. Emblema dell’opera romantica, (è il melodramma più rappresentato al mondo), La traviata – storia struggente e senza tempo – racconta lo sfortunato amore di Alfredo Germont per la cortigiana Violetta Valéry, che rinuncia alla sua felicità per non macchiare onore e rispettabilità della famiglia del suo amato. Sacrificio d’amore e musica immortale per un appuntamento unico. Una voce narrante (in lingua inglese), accompagnerà il pubblico durante questo imperdibile viaggio tra immagini scenografi che immersive.

Personaggi:
Violetta
Alfredo
Giorgio
Annina

Voce narrante: Paolo Noseda

Ensemble Amedeo Modigliani Concertatore Stefano Aiolli

Le Mostre Immersive ospitate alla Cattedrale dell’Immagine